In Toscana, come del resto in gran parte d'Italia, non esistono più, a differenza del passato, elenchi ufficiali di strutture turistiche per l'accoglienza e l'ospitalità. Erano tenuti presso enti pubblici addetti alla gestione delle attività turistiche, enti che andavano sotto molteplici nomi come enti provinciali del turismo, aziende autonome per il soggiorno, ecc Oggi le più complete indicazioni  per l'accoglienza possono essere reperite nella rete mediante l'accesso ai siti di annunci  intesi a consentire l'incontro fra la domanda e l'offerta di ospitalità turistica . Nel frattempo le forme ricettive per turisti si sono trasformate ed evolute per cui oltre ai classici alberghi e pensioni sono presenti strutture come i bed and breakfast, le case vacanze, gli agriturismi.

Per far cosa utile si ritiene quindi di doversi riferire a tali siti, peraltro ben organizzati, e fornire link che possano facilitare la ricerca dell' ospitalità turistica nella zona dell'Amiata. Partiremo dai più noti e accreditati, la cui organizzazione consente anche un grado di garanzia accettabile sulla serietà e sulla correttezza delle varie proposte che essi presentano, anche se purtroppo la qualità della struttura e la coscienziosità dei gestori non potranno essere in alcuni casi totalmente garantite.

Booking.com. Un portale di servizi turistici  di ampia affidabilità. Una volta entrati nella schermata principale, indicate in alto a sinistra la località dell'Amiata preferita, i tempi di soggiorno (non obbligatori), e cliccate su cerca. Nella schermata che vi appare  utilizzate nel menu a sinistra una serie di preferenze, di cui la più importante è la tipologia di accoglienza che intendete richiedere, poichè altrimenti vi apparirà un numero eccessivo di indicazioni che non vi riguardano

Tripadvisor. Si tratta di una piattaforma che offre proposte turistiche in tutti i campi: hotel, voli, casevacanza, ristoranti ed altro. Nel menu orizzontale cliccare sempre sulla tipologia che interessa, indicando sempre la località di destinazione

Trivago. Noto ed affidabile, limitato alla ricerca e prenotazioni di alberghi, hotel e altre strutture alberghiere. Indicare la destinazione (la composizione automatica offre già varie soluzioni), i giorni di pernottamento, il tipo di camera.

Homeaway. Indica case-vacanza con una attenzione per la Toscana.

Airbnb. Anche in questa piattaforma è necessario riempire la striscia in cui è richiesto dove e quando ( "ovunque"), con l'indicazione della località dell'Amiata che intendete raggiungere Attenzione, dopo aver indicato le prime lettere della località vi apparirà una tendina di suggerimenti ove sceglierete la zona che vi interessa, poichè questo sito indica anche frazioni e sobborghi. Dopo aver cliccato su cerca, vi apparirà una serie di proposte, ma per evitare inutili dispersioni è importante andare sui filtri per selezionare la tipologia di struttura che vi interessa.

Rentalia. Propone annunci  per case vacanza e agriturismi. Indicare preliminarmente la località, passando poi a selezionare la tipologia di alloggio

Expedia. Un sito di rilievo dedicato soprattutto agli abbinamento con i trasporti. Indica per l'Amiata solo strutture turistiche come alberghi e bed & breakfast e quindi nel menu orizzontale va selezionato il termine hotel

CaseVacanza.it. Offre case in affitto per vacanza. Molto completo per questo tipo di strutture, è accessibile dalla schermata principale indicando la destinazione che si intende raggiungere, anche  e soprattutto per vacanze brevi. In ogni struttura sono presenti le indicazioni sui servizi offerti, le tariffe, foto dell'immobile ed altro.

Casa-in-Toscana.it. Nella schermata iniziale andate al settore "Affitti vacanze". Da lì è possibile navigare per la ricerca di proposte turistiche indicando le destinazione, tenendo presente che il sito concerne solo strutture presenti in Toscana.

Wimdu. Offre annunci per appartamenti e case per  vacanze. Selezionate attentamente la località, tenendo presente che fornisce suggerimenti anche per frazioni e quartieri dei singoli comuni.

Subito, Kijiji sono altri siti di annunci, che comprendono vastissime materie. Nel loro menu orizzontale indicate sempre l'accoglienza turistica che intendete esplorare (case vacanza, agriturismi, ecc) e il comune dell'Amiata di vostro gradimento, e sarete indirizzati alle varie proposte

Bakeka.. Trattasi di un sito generalista di annunci in cui sono presenti voci di interesse per l'accoglienza turistica. Ricercare in esso le finalità che interessano selezionando le opportune  categorie e località

TuscanyHolidayAccomodation. Una specie di portale per il turismo in Toscana. Indica una serie di strutture ricettive dagli alberghi ai bed and breakfast, ai campeggi, case vacanza, agriturismi, residences ecc.Occorre necessariamente selezionare tipo di struttura e località dato che gli annunci sono molto numerosi.

Agriturismi Toscana. Piattaforma che indica gli agriturismi ed altre sistemazioni di accoglienza turistica in Toscana

Agriturismi Toscana. Limitatamente alla Toscana indica, selezionando il comune, gli agriturismi

Agriturismo.it. Cliccando sulla località (in luogo della regione) si aprono varie proposte di ospitalità agrituristica (farmhouses).

Bed and Breakfast.it. Alla ricerca di bed and breakfast nella regione toscana con indicazioni dettagliate per località e servizi.


Ovviamente l'indicazione di siti di annunci fornita è solo parziale, per cui andrà soggetta ad aggiunte o modifiche in relazione alla dinamica del web su questa materia. Ad esempio, per il momento, non sono state date indicazioni su siti prevalentemente operanti all'estero (Casamundo, Atraveo, Mediavacanze, ecc.).

L'esplorazione sui siti indicati, partendo dalle schermate iniziali, che sono poi quelle relative ai link forniti, dovrà in genere essere preceduta da due indicazioni fondamentali: la località (o destinazione) e la tipologia di struttura turistica da ricercare. E' chiaro che, come esistono migliaia di destinazioni turistiche, esistono anche una miriade di modi di accogliere il turista: alberghi, ristoranti, pensioni, affittacamere, agriturismi, bad & breafast, case vacanza, appartamenti,  residences, ostelli, rifugi, stabilimenti balneari ecc., ragion per cui selezionare queste voci è fondamentale per ottenere risultati rapidi e affidabili.

 

i luoghi antologia il profeta ricettività note d'arte racconti foto 1 foto 2 il monastero guidoriccio storia miniere toponomastica arcidosso casteldelpiano abbadia s. salvat. piancastagnaio santa fiora guestbook links home